Scienza e Comunicazione del Cambiamento Climatico

Scienza e Comunicazione del Cambiamento Climatico

2016 Febbraio

Archived Webinar in Italian

 

Argomento

Il cambiamento climatico e’ uno dei maggiori argomenti di interesse del momento ed e’ anche uno dei piu’ dibattuti dai mass media che non sempre, pero’, lo affrontano in maniera “scientifica”.

Come fanno gli scienziati si a sostenere che il clima sta cambiando? E, soprattutto, come fanno a conoscere il clima del passato? Quali sono le “macchine del tempo” che consentono loro di ricostruirlo?

Nei webinar si parlera’ di carote di ghiaccio, del loro uso nella paleoclimatologia e di come il cruciale aspetto della “comunicazione” del cambiamento climatico viene affrontata in uno dei maggiori istituti di ricerca in questo campo :il Byrd Polar and Climate Research Center at Ohio State University

gabrielli.1

Paolo Gabrielli

Ricercatore, Byrd Polar and Climate Research Center at the Ohio State University (USA). Il Dr. Gabrielli presentera’ in entrambi I webinar in italiano e in inglese.

cervenec.1

Jason Cervenec

Direttore dell’ufficio Formazione e Divulgazione, Byrd Polar and Climate Research Center at the Ohio State University (USA).

cicconi.2

Alessia Cicconi

Insegnante di Scienze, Dottoranda di ricerca presso l’Universita’ di Camerino (Italy) e visiting scholar presso il Byrd Polar and Climate Research Center alla Ohio State University.