gabrielli.1

Webinar & Discussion

Scienza e Comunicazione del Cambiamento Climatico

Grazie per aver dimostrato interesse per il webinar in italiano Master Class International. Il webinar si è svolto  Martedi’ 23 febbraio 2016 alle 17.00 GMT (18.00 in Italia, 8am AKST, 9am PST, 10am MST, 11am CST, 12pm EST).

Partecipanti:

 – Paolo Gabrielli, Ricercatore, Byrd Polar and Climate Research Center at Ohio University (USA).

– Alessia Cicconi, Insegnante di Scienze, Dottoranda di ricerca presso l’Universita’ di Camerino (Italy) e visiting scholar presso il Byrd Polar and Climate Research Center alla Ohio State University.

L’archivio è disponibile qui
– Il video è sul canale YouTube di Polar Educators International – https://youtu.be/bjZ2Bc-QGHM
– il PDF delle slide della presentazione: 
– Le domande poste dai partecipanti

Se vi siate registrati vi chiediamo cortesemente di completare il questionario post-webinar (quando sarà disponibile)

Per qualsiasi informazione contattare:

English – Sarah Bartholow [email protected]
Italiano – Alessia Cicconi [email protected]

****

Argomento

Il cambiamento climatico e’ uno dei maggiori argomenti di interesse del momento ed e’ anche uno dei piu’ dibattuti dai mass media che non sempre, pero’, lo affrontano in maniera “scientifica”.

 Come fanno gli scienziati si a sostenere che il clima sta cambiando? E, soprattutto, come fanno a conoscere il clima del passato? Quali sono le “macchine del tempo” che consentono loro di ricostruirlo?

Nei webinar si parlera’ di carote di ghiaccio, del loro uso nella paleoclimatologia e di come il cruciale aspetto della “comunicazione” del cambiamento climatico viene affrontata in uno dei maggiori istituti di ricerca in questo campo :il Byrd Polar and Climate Research Center (http://bprc.osu.edu) della Ohio State University .

Attestato di partecipazione: Per ricevere un attestato di partecipazione a questa Master Class International I partecipanti devono 1) Indicarlo nella scheda di registrazione 2) seguire on –line (o rivedere dall’archivio) uno dei due webinar.

In seguito I richiedenti verranno messi in contatto con un altro partecipante (italiano o di altra nazionalita’ a seconda della scelta fatta nel modulo di partecipazione) e entro 10 giorni dal webinar dovranno:

  1. Programmare una conversazione riguardo l’argomento trattato (ad esempio usando Skype o altra tecnologia )

2) Inviare agli organizzatori una pagina riassuntiva della discussione avvenuta.

Tutti coloro che vogliono un attestato di partecipazione devono completare la registrazione prima dei webinar e completare il sondaggio finale prima della sottomissione del sommario.

Tutti gli insegnanti  e ricercatori da ogni parte del mondo sono I benvenuti ai webinar ma, al momento l’attestato di partecipzione e’ richiedibile solo dai partecipanti dall’Italia e dagli USA. Tuttavia PEI intende offrire l’opportunita’ di organizzare delle Master Class International (in inglese ed in altra lingua), seguendo la stessa formula, a insegnanti e ricercatori di tutte le nazionalita’. Se interessati si prega di contattare gli organizzatori.

 

Partecipanti:

gabrielli.1

Paolo Gabrielli, Ricercatore, Byrd Polar and Climate Research Center at the Ohio State University (USA). Il Dr. Gabrielli presentera’ in entrambi I webinar in italiano e in inglese.

cervenec.1

Jason Cervenec, Direttore dell’ufficio Formazione e Divulgazione, Byrd Polar and Climate Research Center at the Ohio State University (USA).

cicconi.2

Alessia Cicconi, Insegnante di Scienze, Dottoranda di ricerca presso l’Universita’ di Camerino (Italy) e visiting scholar presso il Byrd Polar and Climate Research Center alla Ohio State University.

Per qualsiasi informazione contattare:

English – Sarah Bartholow [email protected]

Italiano –Alessia Cicconi [email protected] 

By polared